Lorenzo


…ebbene sì….alla fine ho partecipato ai corsi di vita cristiana 🙂 !

Salve a tutti quelli che stanno leggendo! Mi presento: mi chiamo Lorenzo e abito a Frascati. Ho partecipato alla prima tappa del secondo corso di vita cristiana del 2007 tra il 14 e il 17 Giugno come corsista.

Da circa un anno frequento il gruppo giovanile post-CVC alla parrocchia di S. Pio X a Grottaferrata, andando agli incontri che si tengono una volta a settimana (nei primi dodici mesi ovviamente da profano, dato che non avevo mai partecipato prima d’ora a tali corsi!). Ed era proprio da un anno che il mitico parroco don Orlando (a cui va un ringraziamento speciale) mi proponeva di partire per questi ritiri; ma purtroppo tra un impegno e l’altro e un’influenza indesiderata, vi ho potuto prendere parte solo tre settimane fa.

Devo dire che, anche se la mie idee riguardo ai ritiri spirituali in generale fossero positive, tuttavia non riuscivo a capire il profondo senso di felicità che aleggiava sui partecipanti sia nella sera del ritorno che nei giorni a seguire. Frasi lette su msn come: ”wow, che esperienza fantastica!” o espressioni di contentezza e di soddisfazione sentite pronunciare da loro mi lasciavano tra lo stupore e l’incredulità. Alcuni dicevano che il motivo è che alla fine si crea uno spirito di gruppo. E così sono partito con l’idea che, alla fine, avrei avuto almeno l’occasione di passare quattro giorni nella preghiera. Ma quello che ho trovato alla fine di questa esperienza è molto di più! Molto di più di quel semplice spirito di gruppo di cui avevo sentito parlare… Uno dei momenti più belli e più toccanti (penso che lo sia stato per tutti) è stato quello dell’Adorazione: è stato non solo un modo per sentirmi ancora più vicino al Signore, pregandoLo insieme ai miei amici (ricordo quel versetto del Vangelo di Matteo 18,20 “…dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”), ma anche un’ occasione per ringraziarLo per tutti quei bei momenti passati insieme. Ma sicuramente questa esperienza non merita di essere descritta in queste poche righe, merita invece di essere vissuta!…Consiglio a tutti quelli che stanno leggendo di partecipare! Grazie a Dio e a tutti quelli che hanno partecipato con me a questi corsi!

Lorenzo (Frascati, Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *